059 223436

Russamento Notturno

Il russare o il russamento non sono oggi un problema raro: il 60% degli uomini e il 40% delle donne sopra i 60 anni russano: la tendenza al russare cresce dunque vistosamente con l’età.

Quali sono le principali cause del russare?

Le percentuali di cause di russamento aumentano esponenzialmente considerando le persone in sovrappeso, siano uomini o donne anche giovani, gli individui che fanno uso di cibi grassi o alcolici o sotto somministrazione di determinati medicinali, quali i sonniferi. In Italia 1.600.000 persone sono affette anche da apnee notturne, ovvero delle vere e proprie ostruzioni durante il sonno. Solo il 3% di queste viene diagnosticata.
Le conseguenze di apnee notturne non trattate sono associate a patologie come l’aumento della pressione arteriosa o rischi di infarti e/o ictus. La frammentazione del sonno, inoltre, induce una serie di disturbi nello stato di veglia, come la cefalea mattutina o l’ansia.
Le cause del russamento e delle apnee notturne sono tante, così come le terapie e i trucchi per non russare o su come smettere di russare.
Prima di arrivare a veri e propri rimedi chirurgici al russare, la terapia normalmente adottata per curare apnee notturne e le cause del russare è condotta con apparecchi che insufflano aria nelle vie respiratorie mediante mascherina nasale CPAP (continuous positive airways pressure), al fine di aiutare il paziente a smettere di russare.
Nei casi meno gravi di apnee notturne esiste un’alternativa meno invasiva: l’ortodonzia a tal riguardo suggerisce l’utilizzo di dispositivi ortodontici removibili che determinano una riduzione o una risoluzione completa di casi di apnee notturne ostruttive.
Questi apparecchi, che vengono indossati solo di notte, mantengono la mandibola avanti e quindi permettono di respirare bene, oltre che a garantire una migliore salute dentale. Il russamento si risolve nell’80% dei casi. Uno dei più efficaci è il Somnodent.

Se sei interessato a saperne di più su come sconfiggere sintomi quali le apnee notturne o il mal di testa, contattami e prendi un appuntamento in una delle strutture in cui ricevo, a Modena e provincia.
//www.molinarismilelife.it/wp-content/uploads/2016/04/RUSSAMENTO-2.jpg
//www.molinarismilelife.it/wp-content/uploads/2016/04/RUSSAMNETO.jpg