Odontoiatria dell'Adulto

IGIENE E PREVENZIONE

Le sedute di detartrasi professionale, eseguite con competenza e periodicità, associate ad una corretta igiene quotidiana, costituiscono la più importante azione preventiva nei confronti della carie e delle patologie gengivali. Consigliamo di eseguirla ogni 6 mesi; nel nostro ambulatorio viene supportata da una visita di controllo dentistico affinchè si possa identificare sul nascere un eventuale processo cariogeno al primo stadio.

IMPLANTOLOGIA

L’implantogia si occupa di sostituire i denti persi con protesi inserite dentro le ossa mascellari. L’impianto è costituito da due parti fondamentali: una vite, che funge da radice, inserita chirurgicamente nell’osso ed un pilastro, o moncone, che serve a connettere la radice alla struttura protesica sovrastante. Eseguiamo interventi di implantologia per sostituire uno o più denti mancanti, per realizzare ponti su impianti, per la ricostruzione di intere arcate o per la stabilizzazione di protesi mobili complete; utilizziamo materiali biocompatibili quali titanio, leghe di titanio e zirconia che annullano le possibilità di rigetto da parte dell’osso.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale comprende un ampio numero di interventi all’interno del cavo orale. Eseguiamo interventi di estrazione di denti erotti, di residui radicolari, di denti inclusi o semi- inclusi; eseguiamo inoltre apicectomie, e asportazione di cisti del cavo orale.

CHIRURGIA ORTOGNATICA

L’obiettivo della chirurgia ortognatica è la correzione di una ampia varietà di anomalie delle mascelle e della faccia producendo oltre alla correzione della malocclusione anche favorevoli cambiamenti estetici e altri benefici: la masticazione, la respirazione e la parola risultano spesso migliorati.

ORTODONZIA

Non è mai troppo tardi tardi per il trattamento ortodontico: i denti possono essere allineati ad ogni età. Ci avvaliamo delle tecniche ortodontiche più innovative tra cui quella degli allineatori trasparenti e dell’apparecchio linguale, in modo da raggiungere i risultati estetici e funzionali prefissati offrendo al paziente adulto il massimo comfort ed il minimo impatto estetico/emotivo durante il trattamento.

ANCORAGGIO SCHELETRICO

Le miniviti o dispositivi ad ancoraggio temporaneo (TADs) sono dei piccolissimi impianti, larghi 1.3-1.5 mm in media, che vengono inseriti nell’osso per alcuni mesi e permettono all’ortodontista di ancorarsi ad essi per spostare soltanto alcuni denti. Le miniviti sono anche in grado di velocizzare il movimento ortodontico, di rendere i trattamenti meno fastidiosi, più efficienti ed in certi casi, soprattutto nei pazienti adulti, permettono in pochissimi mesi ed in modo invisibile di creare spazi o spostare dei denti permettendo al protesista di riabilitare la zona.

TERAPIA DELL'ATM

Quando sono presenti disturbi delle funzioni dei muscoli masticatori e/o alterazioni e deficit del movimento, lo stesso movimento articolare temporo mandibolare viene compromesso, causando disturbi di vario tipo. Le cause dei disturbi all’articolazione temporo-mandibolare sono numerose: digrignamento e serramento dei denti, occlusione sbagliata della bocca, disturbi infiammaori come artrosi e artrite, situazioni fisiche e mentali molto stressanti.

FACCETTE DENTALI

Ogni persona può avere una dentatura splendente, candida e senza imperfezioni! Le faccette dentali, conosciute anche come “faccette estetiche” (o veneers), sono dei particolari involucri in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, nascondendo i vari difetti legati ad esempio alla forma, al colore o anche alla posizione dei denti.

SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento dentale è un procedimento che schiarisce i denti e aiuta a rimuovere macchie e scolorimento. È uno degli interventi estetici dentali più popolari perché può migliorare notevolmente l’aspetto dei denti ad un costo e con fastidi molto minori rispetto ad altre tecniche. La maggior parte dei dentisti effettua lo sbiancamento dentale.

RUSSAMENTO NOTTURNO

Il russare o il russamento non sono oggi un problema raro: il 60% degli uomini e il 40% delle donne sopra i 60 anni russano: la tendenza al russare cresce dunque vistosamente con l’età. Se sei interessato a saperne di più su come sconfiggere sintomi quali le apnee notturne o il mal di testa, contattaci e prendi un appuntamento in una delle nostre strutture.

PIANIFICAZIONE DIGITALE

Siamo nell’era delle tecnologie digitali, e queste tecnologie digitali hanno invaso anche il mondo dell’odontoiatria. Il futuro è sicuramente tutto digitale! Presso i nostri centri, soprattutto nei casi più complessi, ci avvaliamo della nuova tecnologia per impostare il piano di trattamento e per realizzare protesi ed apparecchi ortodontici.

Nessuno ti ha mai guardato con i miei occhi