Ortodonzia

L’ortodonzia, detta anche ortognatodonzia, è il ramo dell’odontoiatria specializzato nella diagnosi, prevenzione dentale, prevenzione odontoiatrica e trattamento delle irregolarità dentali (malocclusioni) e delle malformazioni delle ossa mascellari. L’ortodonzia ha lo scopo di eliminare o controllare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile, mediante un processo di cure ortodontiche e dentali, rafforzando la salute dei denti. I miei obiettivi, perseguiti con passione e dedizione a Modena e provincia ogni giorno, sono SALUTE DEI DENTI, ESTETICA E FUNZIONE. I trattamenti così come le apparecchiature sono personalizzati e si applicano in modi diversi e su persone di età differenti, dagli adulti ai bambini.
L’ortodonzia (o ortognatodonzia) trova diverse applicazioni: oltre a raddrizzare i denti e a controllare lo sviluppo delle ossa mascellari nei bambini, l’ortodonzia può fungere da supporto ad altre branche odontoiatriche; l’ortodonzia può essere un prezioso alleato dell’estetica dentale (ad esempio, per raddrizzare o sbiancare i denti); l’ortodonzia può, infine, migliorare l’igiene e la masticazione, favorendo la salute dei denti del paziente. Rivolgiti sempre, per le tue cure ortodontiche e dentali ad uno SPECIALISTA IN ORTOGNATODONZIA, come la dott.ssa Camilla Molinari, che è un dentista che ha frequentato per 3 anni la scuola di specializzazione in ortognatodonzia successivamente alla Laurea.

IL PERCORSO ORTODONTICO

L’ortodonzia è una branca della medicina e quindi prima di proporre una terapia è fondamentale la diagnosi. La definizione di un piano di trattamento ortodontico richiede la raccolta di una documentazione completa che permetta di studiare il caso in modo accurato. Questo percorso si articola in 3 fasi.

ORTODONZIA DEL BAMBINO

I bambini hanno problemi differenti rispetto agli adulti. Hanno denti permanenti e altri decidui, e sono soggetti in crescita e sviluppo. Per questo l’Ortodonzia infantile offre soluzioni specifiche anche per i più piccini, sia per quanto riguarda la dentatura, sia lo sviluppo mascellare e la masticazione, oltre a controllare le funzioni più importanti: il deglutire, il parlare ed il respirare.

ORTODONZIA DELL'ADOLESCENTE

Se il paziente adolescente ha una crescita scheletrica regolare e armonica ed ha completato la permuta, si valuterà la necessità di un trattamento per consolidare e stabilizzare l’occlusione ed ottenere, allo stesso tempo. In alcuni casi è ancora possibile lavorare sullo sviluppo scheletrico. Il trattamento ortodontico di allineamento e coordinazione delle arcate si avvale generalmente di apparecchiature fisse costituite da un sistema di bottoni (bracket) e di fili metallici applicati direttamente sui denti.

ORTODONZIA DELL'ADULTO

L’ortodonzia non ha più quindi limiti di età. Negli ultimi anni sono sempre di più gli adulti che richiedono trattamenti ortodontici con l’obiettivo di ottenere una masticazione più bilanciata, ma soprattutto per migliorare l’aspetto estetico del loro sorriso e del loro volto.

ORTODONZIA ESTETICA

Nella nostra filosofia di lavoro l’Ortodonzia Estetica è una vera e propria branca dell’odontoiatria moderna finalizzata a risolvere tutti i più piccoli dettagli che possono rendere un sorriso più bello e più gradevole.

ORTODONZIA TRASPARENTE

Ortodonzia trasparente è sinonimo di ESTETICO! L’ortodonzia invisibile è l’ortodonzia del futuro per adulti e adolescenti… e forse anche per i bambini. Avere un bel sorriso ci permette di essere più sicuri di noi stessi e quindi più efficaci nelle relazioni sociali. Per i pazienti adolescenti o adulti che desiderano realizzare per sè un “Hollywood Smile” indossando apparecchi per nulla visibili, né fastidiosi proponiamo dei trattamenti con mascherine trasparenti.

ORTODONZIA LINGUALE

Incognito, insieme a Win e a Orapix, è l’apparecchiatura linguale più nota ed efficace che esista! Puoi allineare i tuoi denti con l’apparecchio fisso in modo assolutamente invisibile. L’apparecchiatura linguale è una apparecchiatura fissa composta da tanti attacchini chiamati brackets posti sul versante interno dei denti. In questo modo indossi un apparecchio linguale e quindi invisibile!

ORTODONZIA PRE-CHIRURGICA

ORTODONZIA PRE-CHIRURGICA Quando il paziente presenta problematiche scheletriche insieme a quelle occlusali, difficilmente un apparecchio da solo può creare risultati eccellenti sia dal punto di vista masticatorio che estetico. In questi casi l’ortodonzia lavora insieme alla chirurgia maxillo-facciale (vedi anche chirurgia ortognatica).

ORTODONZIA PRE-PROTESICA

La terapia ortodontica PRE-PROTESICA, o più genericamente complementare, si propone il movimento di pochi denti per facilitare altre terapie odontoiatriche, indispensabili per il controllo di una condizione patologica e per il ripristino di una funzione compromessa.

ALTRO SULL'ORTODONZIA

Ortodonzia veloce, Ortodonzia non allergica, Ortodonzia e posturologia, Contenzioni di fine trattamento…

FAQ SULL'ORTODONZIA

Domande e risposte sull’Ortodonzia!