Odontoiatria Pediatrica

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica,che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione. L’ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono il primo obiettivo che l’odontoiatra si deve porre ed è indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione e per il futuro rapporto del bambino con l’odontoiatra anche quando sarà adulto. Per rimanere sempre aggiornato sui servizi di odontiatria pediatrica segui la Pagina Facebook de La Dentista dei Bimbi.

COSTRUZIONE DI UN RAPPORTO DI FIDUCIA

Il punto di partenza imprescindibile per ogni relazione umana positiva è la fiducia reciproca. Il piccolo paziente deve vivere senza ansie e senza traumi la sua prima volta dal dentista, per questo ci avvaliamo di tecniche approccio di comprovato valore scientifico per avvicinarlo e far emergere in lui un atteggiamento collaborativo: solo in questo momento inizieremo a parlare di terapia.

LA PRIMA VISITA

Il primo momento in cui conoscere vostro figlio per noi è il più importante. Dedicheremo tutto il tempo necessario, senza impegno, alla valutazione delle problematiche di crescita e dei denti del piccolo paziente. L’obiettivo è quello di creare fin dal primo momento un team efficace: mamma, bambino e la Dott.ssa Camilla Molinari creeranno un percorso di crescita insieme.

IGIENE E PREVENZIONE

Sedute di igiene professionale, per rimuovere placca e tartaro nelle zone non raggiungibili dallo spazzolino, accompagnate da preziose istruzioni personalizzate sull’utilizzo degli strumenti di pulizia quotidiana.

CONSERVATIVA - ENDODONZIA

La cura dei denti decidui è fondamentale perché questi fanno da guida all’eruzione dei denti permanenti e mantengono i giusti spazi per lo sviluppo delle arcate. Per questo presso i nostri centri curiamo le carie fin dai 3-4 anni. Nei casi più complessi, quando la carie è talmente profonda che raggiunge la polpa del dente, si inizia un trattamento endodontico di devitalizzazione. Viene quindi rimossa la carie insieme alla polpa e ricostruito nuovamente il dente.

ORTODONZIA

Trattamenti ortodontici intercettivi, relativi alla fascia di età che va dai 5 ai 9 anni, che lavorano sui muscoli e sulla lingua, in modo da garantire un adeguato sviluppo delle ossa della mascella. Trattamenti ortodontici che agiscono sulla dentatura, relativi alla fascia di età che va dai 10 ai 16 anni, per ottenere un corretto allineamento dei denti, una funzione masticatoria efficiente e un’armoniosa estetica del viso.

SIGILLATURE

Le miniviti o dispositivi ad ancoraggio temporaneo (TADs) sono dei piccolissimi impianti, larghi 1.3-1.5 mm in media, che vengono inseriti nell’osso per alcuni mesi e permettono all’ortodontista di ancorarsi ad essi per spostare soltanto alcuni denti. Le miniviti sono anche in grado di velocizzare il movimento ortodontico, di rendere i trattamenti meno fastidiosi, più efficienti ed in certi casi, soprattutto nei pazienti adulti, permettono in pochissimi mesi ed in modo invisibile di creare spazi o spostare dei denti permettendo al protesista di riabilitare la zona.

TRAUMATOLOGIA

Traumatologia dentale è il termine con cui si indica quella parte dell’ odontoiatria che si occupa degli effetti di un evento accidentale sulle strutture dure e/o di sostegno di un dente. La fascia di età più colpita per i denti decidui è intorno ai 4-5 anni, mentre per i denti permanenti è tra 8-11 anni. A seguito di una accurata diagnosi supportata anche da un esame radiografico, procediamo, nella maggioranza dei casi, alla ricostruzione diretta in composito.

PICCOLA CHIRURGIA

Il ghiaccio alla vaniglia e le nostre creme anestetiche al cioccolato e ciliegia vengono applicati sulla gengiva ancora prima di fare la vera e propria anestesia realizzata con micro aghi pedodontici. In questo modo il nostro piccolo paziente non avverte alcun fastidio. Via al dolore! La chirurgia pedodontica trova le seguenti indicazioni: estrazione di denti da latte che per svariati motivi non vengono persi spontaneamente; – estrazione di denti soprannumerari (denti in più) – disinclusione di denti inclusi o ectopici (che si trovano in una posizione diversa da quella naturale); – frenulectomia (quando i frenuli sono troppo corti o troppo traenti); – rimozione e biopsia di lesioni sospette o cistiche (raro).

COLLABORATORI

I bambini crescono continuamente, cambiano e si sviluppano in tutto il loro corpo. Possono presentare patologie specifiche dell’infanzia che vanno affrontate e gestite come tali. Peer questo la dott.ssa Camilla Molinari conduce spesse volte le diagnosi in team. Si avvale della consulenza di altre figure mediche specializzate nei bambini.
Nello specifico, le branche di interazione sono

Nessuno ti ha mai guardato con i miei occhi